Una bontà che vi potete concedere davvero senza pensieri, perché è ottima e salutare: pizza di farro con sfoglie di patate, pesto di rucola e pinoli.
La pizza può essere sana e leggera, se si toglie la mozzarella e la si sostituisce con altri ingredienti, sempre saporiti. La pizza di farro con sfoglie di patate, pesto di rucola e pinoli parte proprio da questo presupposto. Innanzitutto, andiamo a togliere la mozzarella o la scamorza, e poi – anziché utilizzare della comune farina di grano tenero – optiamo per della farina di farro.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: 1 teglia
- 200 gr di farina di farro
- 80 gr di farina di kamut
- 1 patata grossa
- 1 mazzetto di rucola
- 2 cucchiai di ricotta fresca
- pinoli a piacere
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiaini rasi di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra in polvere
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pizza di farro con sfoglie di patate, pesto di rucola e pinoli, impastate la farina di farro e la farina di kamut con il lievito e lo zucchero. Unite tre cucchiai circa di olio extra vergine di oliva, acqua quanto basta in cui avrete sciolto il sale, e cominciate a impastare il tutto per almeno 10 minuti. Lasciate riposare l’impasto per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, stendete la pizza su una teglia unta di olio evo, e rimettete a lievitare per un’altra ora.
Con l’aiuto di una mandolina, create delle sottilissime sfoglie di patate sbucciate. Disponete le fettine di patate, senza sovrapporle, su tutta la pizza. Condite con sale e olio e infornate la pizza a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate un pesto di rucola, olio, ricotta e aglio. Sfornate la pizza, spalmate un po’ di pesto e poi infornate per un altro minuto, giusto per scaldare il pesto. Completate con qualche pinolo qua e là.
Servite la vostra pizza di farro con sfoglie di patate, pesto di rucola e pinoli
Ottima anche la pizza integrale di farro e kamut con crema di funghi
BUON APPETITO!
“Kartoffelpizza med rosmarin og pinjekerner” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original